LX Factory: il quartiere più originale di Lisbona
Alla scoperta di LX Factory: un passo indietro nell’epoca industriale, un passo in avanti nella creatività.
LX Factory è divenuto in pochi anni uno dei centri culturali ed artistici più importanti di Lisbona.
È il quartiere che più ho amato della capitale portoghese e dove ho lasciato un pezzo del mio cuore, in modo del tutto inaspettato.
Ma facciamo un passo indietro!
Ci troviamo nel quartiere dell’Alcântara, proprio sotto il ponte 25 Aprile, che nell’800 ospitava uno dei poli industriali della città. Dopo anni di completo abbandono, nel 2008 un progetto ambizioso ed innovativo ha deciso di dare nuova vita a questo spazio, trasformandolo in una “fabbrica di creatività”.
Oggi, l’area ospita ristoranti, pub, botteghe, atelier di moda, uffici, spazi di coworking ed anche una delle librerie più belle del mondo. Sì, hai letto bene e ci arriveremo!
LX Factory: urban style e street art
Parola d’ordine: originalità.
LX Factory è un ambiente fresco e dinamico che, però, mantiene intatto il fascino del passato. Gli edifici, infatti, hanno conservato lo stile industriale dell’800, uno stile che si è fuso perfettamente con quello urbano e la moderna street art. Ristoranti ed attività commerciali sono stati decorati con disegni, murales e pezzi di arte contemporanea; una vera e propria esplosione di colori e vitalità.
LX Factory: dove mangiare
Il quartiere vanta un’offerta gastronomica molto variegata. Tuttavia, tra tutti i ristoranti ti consiglio di fermarti per un pranzo veloce da Cantina LX, se non altro per la particolarità del luogo.
Un tempo, il ristorante era la mensa che ogni giorno sfamava centinaia di lavoratori e che ha mantenuto nell’arredamento interno le tracce del passato industriale.
Accomodati su una di quelle sedie arrugginite, respira il profumo del pane appena sfornato e immedesimati in un lavoratore stanco ed affamato alla fine di un turno in fabbrica!
Per il dolce, invece, non ho dubbi. Devi andare da Landeau Chocolate.
Immagina: musica lounge in sottofondo, un ambiente piccolo e serafico, arredato come un semplice ufficio dei primi del ‘900; una delle torte al cioccolato più buone che tu abbia mai mangiato ed un caffè niente male (per essere all’estero).
Proprio lì, seduta su quel divanetto, ho capito che LX Factory mi aveva rubato il cuore e non volevo più andar via.
Libreria Ler Devagar
La libreria Ler Devagar è stata inserita tra le librerie più belle del mondo. Effettivamente è molto particolare e di gran lunga meno caotica rispetto alla Lello & Irmao di Porto. (Non la conosci? Scoprila qui!)
Il nome, in questo caso, è azzeccatissimo, perché “Ler Devagar” letteralmente significa “leggere lentamente”. Ed è proprio questa la prima sensazione che avverti entrando nella libreria: calma, lentezza, serenità.
La libreria ha preso il posto di un’antica tipografia dismessa, occupandone le pareti con decine di scaffali colmi di libri. Guardando verso il soffitto vedrai delle installazioni come quella della ragazza su una bicicletta “volante” o quella del bambino che rincorre la luna con un ombrello ed un monociclo. Opere che rappresentano il potere dei libri e dell’immaginazione.
Salendo le scale, invece, puoi trovare un piccolo bar con qualche tavolino ed una sorpresa: il laboratorio di Pietro Proserpio, un inventore italiano in pensione che è lì “da una vita e tre giorni” (come mi ha detto lui stesso). Prenditi qualche minuto per ascoltare gli aneddoti che hanno ispirato le sue invenzioni, non te ne pentirai!
Informazioni utili
- Per arrivare la soluzione più comoda è il tram (linee 15 o 18), fermata Largo do Calvário.
- LX Factory è aperto dalle 9.00 di mattina alle 2.00 di notte.
- L’ingresso è gratuito.
- La domenica, dalle 11.00 alle 18.00, si svolge il mercatino vintage LX Market, dove potrai acquistare gli articoli più disparati.
- Consiglio di dedicare a LX Factory almeno mezza giornata, magari pranzando in uno dei ristoranti (come ho fatto io).
- Per maggiori informazioni sugli eventi che animano spesso il quartiere ti invito ad andare sul sito ufficiale.
LX Factory è sicuramente uno degli ambienti più stimolanti in cui sono stata ed anche la ragione principale per cui non vedo l’ora di tornare a Lisbona (oltre ai Pasteis de nata!).
Spero di averti dato abbastanza motivi per non perderti questa piccola isola felice a Lisbona.
One Comment
Angelo La Gattuta
Ottima disamina per visitare Lisbona, grazie per i tuoi consigli.
Visiteremo Lisbona a natale per circa 8 giorni 4 adulti..(due miei figli universitari e noi)..se ti è possibile mi puoi dare indirizzo o indicazioni su ristorazione e simili SENZA GLUTINE.. moglie e figlio sono celiaci.. grazie mille per la tua disponibilità.