In foto si vede un grande murales che rappresenta la città di York e Guy Fawkes, durante la congiura delle polveri con la maschera di V per vendetta
Viaggi

York: cosa vedere nella città dei mille fantasmi

York: cosa vedere e cosa fare nella città inglese più infestata d’Europa!

Cosa vedere a York, in Inghilterra? Scopriamolo insieme!

Avevo inserito York in itinerario solo come tappa intermedia nel mio viaggio dall’Inghilterra alla Scozia e, invece, me ne sono innamorata.

York è una città inglese tipica: è piccola, a misura d’uomo, con un meraviglioso centro storico medievale, dove ti sembrerà di fare un vero e proprio tuffo nel passato.

Visitare York in un giorno è possibile, ma se decidi di dedicarle più tempo non te ne pentirai.

Visitare York Minster

Una foto della facciata della Cattedrale di York, in stile gotico

Una delle prime cose da vedere a York è sicuramente la sua bellissima cattedrale.

York Minster è immensa: con i suoi 160 m. di lunghezza per 76 m. di larghezza è la cattedrale gotica più grande della Gran Bretagna. Pensa che ci son voluti ben 250 anni per costruirla ed oltre 2 milioni di pezzi di vetro per realizzare le sue vetrate. Inoltre, salendo su una delle torri gemelle ti ritroverai nel punto più alto di tutta York, e potrai godere di una vista mozzafiato sulla città.

Mangiare la Pie migliore di York al Guy Fawkes Inn

Il Guy Fawkes Inn sorge nel luogo che ha visto le origini di Guy Fawkes, il famoso cospiratore della congiura delle polveri, divenuto ancora più famoso per via della graphic novel “V per Vendetta” da cui è stato tratto l’omonimo film. Non sai di che cosa sto parlando? Allora devi assolutamente guardare il film, perché trasmette un messaggio molto potente!

Al piano di sopra del Guy Fawkes Inn ci sono le camere dov’è possibile dormire, mentre al pian terreno c’è la locanda. Ti consiglio di ordinare la Pie, una torta salata ripiena di carne e verdure, la migliore di tutta York e forse anche dell’intera UK. Se non ti fidi di me, fidati di Guy Fawkes!

Passeggiare su Shambles Street

In foto si vede Carlotta di spalle mentre cammina su Shambles street, una strada medievale di york, con gli edifici storti e caratteristici.

Non puoi andare a York senza vedere Shambles Street. Qui il tempo sembra essersi fermato all’Inghilterra del medioevo.

Shambles è l’antica strada dei macellai di York; il suo nome deriva dal termine “Shamel” con cui si indicavano le bancarelle dove veniva esposta la carne.

Il suo aspetto risale al 1400 ed è rimasto immutato nei secoli: stretta, tortuosa, con edifici storti e pittoreschi. Non ti ricorda la Diagon Alley di Harry Potter? Proprio così, Shambles è uno dei luoghi da cui J.K. Rowling ha preso ispirazione per ricreare la magica strada nascosta nel cuore di Londra.

Comprare un fantasma

In foto si vedono 5 statuine di piccoli fantasmi con il lenzuolo colorato addosso, sullo sfondo di un cartonato che riprende il centro storico di York

York è conosciuta come la città dei mille fantasmi e probabilmente è la città più infestata d’Europa. Ma sapevi che su Shambles puoi trovare un vero negozio di fantasmi?

È il The York Ghost Merchants, l’unico negozio del 21esimo secolo che vende ancora dei fantasmi. I titolari hanno ripreso l’antica tradizione secondo la quale i pellegrini si portavano dietro dei talismani per proteggersi dal male.

I fantasmi sono fatti interamente a mano e su ognuno c’è il marchio di originalità del prodotto. La forma scelta è quella classica con il lenzuolo sopra, che viene poi dipinto con tanti colori differenti. Il prezzo dei fantasmi varia a seconda della dimensione: quelli più piccoli costano 8,00 €, mentre per quelli più grandi il prezzo raddoppia.

Portati a casa un souvenir originale e diverso dal solito!

Bere una pozione magica

In foto si vede la mano di Carlotta mentre regge un bicchiere contenente una specie di cocktail colorato, sullo sfondo di una parete ricoperta di boccette e pozioni magiche

Ormai avrai capito che Shambles a York è da vedere obbligatoriamente. Le botteghe che incontrerai ai lati della strada sono una più bella dell’altra.

Oltre al negozio di fantasmi, puoi trovare un autentico emporio dove bere una pozione magica. Il Potions Cauldron si trova al 9 e 3/4 (ti ricorda qualcosa?) di Shambles Street, nello stesso edificio dove un tempo viveva Phileas Fry, maestro di pozioni e sostenitore della magia.

Gli attuali proprietari hanno ritrovato le antiche ricette di Fry e hanno deciso di riaprire il suo locale per incantare i visitatori e far rivivere la magia degli Shambles.

Puoi scegliere l’elisir che preferisci tra Essenza di Unicorno, Sangue di Basilisco, Lacrime di Stregone e assistere alla creazione della tua pozione.

Ti assicuro che è davvero buona. Provare per credere!

Andare a caccia di fantasmi

In foto si vede una delle torri della cattedrale gotica di York, immersa in un cielo scuro e nuvoloso, di sera. S'intravede anche una strada deserta, molto spettrale

Tra le cose più divertenti da fare nella città inglese di York c’è la caccia ai fantasmi.

Quando viene sera, armati di coraggio ed esplora i vicoli e i quartieri più infestati della città. Puoi farlo in solitaria oppure puoi prendere parte ad un vero e proprio Ghost Tour. A York ne organizzano tantissimi, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Io ho trovato molto valido quello di Dorian Deathly’s. Il tour dura circa 90 minuti, il prezzo è di 8,00 £ per gli adulti e 5,00 £ per i bambini. Dorian è un oratore nato, ti porterà in giro per la York più spettrale e ti racconterà tante storie di fantasmi con teatralità ed ironia.

Dormire nell’ostello più infestato di York

Una foto della facciata dell'ostello più infestato di York, dove si vede un montone appeso ad un gancio ed una porta vetrata.

Concludiamo questo tour con una bella dormita nell’ostello più infestato di York: il Golden Fleece. Al suo interno sono stati avvistati ben cinque fantasmi diversi.

Se rabbrividisci al sol pensiero, puoi anche optare per una cena tranquilla o per un dopocena con birra e musica dal vivo.

 

Queste sono solo alcune delle cose da vedere a York, città inglese in cui non vedo l’ora di tornare per perdermi di nuovo tra le sue vie ricche di storia, mistero e magia.

E magari, la prossima volta, riuscirò anche a vedere un fantasma!

Ti ho convinto a visitare York?

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *