Location Trono di Spade: i luoghi della serie da visitare nella realtà
Sei pronto a scoprire le location più belle del Trono di Spade?
Il Trono di Spade è stato il fenomeno mediatico degli ultimi 10 anni: indubbiamente tra le serie più belle di tutti i tempi, oggettivamente parlando, nonché una delle mie preferite in assoluto. Draghi, intrighi di corte, Estranei, ghiaccio e fuoco che si mescolano e si scontrano. A far da sfondo a tutto ciò paesaggi e luoghi da sogno, che sono riuscita in parte a visitare durante i miei viaggi.
Perciò, allaccia le cinture, perché viaggeremo tra i continenti di Westeros ed Essos alla ricerca delle location più iconiche del Trono di Spade.
Location Trono di Spade: Islanda
Skógafoss
Ai piedi della maestosa cascata Skógafoss si svolge una delle scene più romantiche di Game of Thrones: il bacio tra Jon Snow e la regina Daenerys, sotto lo sguardo “rassicurante” di Drogon.
La cascata è stata leggermente modificata in 3D per renderla più fiabesca di quanto non lo sia già, ma resta inconfondibile.
Thingvellir National park
Il parco nazionale di Thingvellir è uno dei parchi naturali più belli dell’Islanda: con la sua conformazione rocciosa e la sua bellezza paesaggistica è l’ambientazione perfetta per un fantasy.
All’interno del parco sono state girate diverse scene di Game of Thrones. In particolare, le scene relative al viaggio di Arya con il Mastino attraverso le Terre dei Fiumi ed il sentiero che conduce a Nido dell’Aquila, principale roccaforte di Casa Arryn, dove si recano anche Sansa e Ditocorto durante la quarta stagione.
Inoltre, pare che gli sceneggiatori si siano ispirati proprio alle pareti rocciose del parco di Thingvellir per realizzare l’imponente Barriera di ghiaccio e incantesimi, che separa Westeros dalla minaccia sempre viva (o per meglio dire “morta”) degli Estranei.
Pronto a vedere cosa ci attende oltre la Barriera?
Skaftafell, Vatnajökull National Park
Le scene al di là della Barriera sono state girate prevalentemente sul ghiacciaio Vatnajökull, che con i suoi oltre 8.000 kilometri quadrati rappresenta il più grande ghiacciaio d’Europa ed il quarto al mondo per massa.
Sul ghiacciaio, ad esempio, si è svolto il combattimento tra Jon Snow ed il Monco e sempre qui sono state girate le scene della “spedizione” nel territorio degli Estranei, allo scopo di catturarne uno e portarlo da Cercei Lannister.
Non potevano scegliere un luogo più adatto per ricreare il gelido mondo oltre la Barriera.
Location Trono di Spade: Scozia
Castello di Doune
Non molti sanno che l’episodio pilota di Game of Thrones venne girato due volte. Quello mai andato in onda fu un tale “disastro”, che gli sceneggiatori furono costretti a riscriverlo completamente.
Gran parte delle scene ambientate a Grande Inverno furono girate nel Castello di Doune, in Scozia.
Il castello si trova ad una ventina di minuti di auto da Stirling ed è una fortezza antichissima, risalente alla fine del XIV secolo. Attualmente, il castello è chiuso per interventi di ristrutturazione, ma è comunque possibile accedervi per osservarlo dall’esterno.
Location Trono di Spade: Spagna
Alcázar di Siviglia
Dal freddo di Islanda e Scozia, ci spostiamo per scoprire i luoghi de Il Trono di Spade che si trovano nella soleggiata Andalusia.
Nella quinta stagione, il Real Alcázar di Siviglia diventa la residenza di Casa Martell nel Regno di Dorne; mentre gli splendidi giardini sono conosciuti come i Giardini dell’Acqua. Qui Trystane Martell e la principessa Myrcella passeggiano romanticamente, ignari della presenza di Jamie Lannister e di Bronn, giunti fin lì per riportare la principessa ad Approdo del Re.
I bagni di Maria de Padilla, invece, hanno visto le Serpi delle Sabbie tramare per vendicare la morte del padre Oberyn Martell.
Ponte romano di Cordova
Cambiamo continente e approdiamo ad Essos.
La prima tappa è Cordova, gioiello dell’Andalusia, il cui Ponte Romano si trasforma nel Ponte di Volantis, la più grande, popolosa e corrotta delle Città libere di Essos.
Nella sesta stagione di Game of Thrones, Yara e Theon Greyjoy navigano fino a Volantis per incontrare Kalheesi e stringere un’alleanza per l’imminente guerra per la conquista di Westeros.
Location Trono di Spade: Marocco
Kasbah di Ait-Ben-Haddou
Ait-Ben-Haddou è stata il set cinematografico di numerosissimi film come Il Gladiatore, La Mummia e Lawrence d’Arabia.
Nel Trono di Spade, la kasbah si trasforma nella città di Yunkai della Baia degli Schiavisti.
Nella terza stagione, Daenerys e i suoi Immacolati assaltano Yunkai e liberano le centinaia di schiavi dalla presa dei Saggi Padroni. In una celebre scena alle porte della città, Daenerys viene osannata e venerata come “Mhysa”, cioè “Madre”.
Gli altri luoghi de Il Trono di Spade
Il Trono di Spade è stato girato in diversi paesi. Oltre a quelli già citati, hanno fatto da sfondo alla saga fantasy anche Irlanda del Nord, Croazia, Malta e Scozia.
Tra i tanti luoghi iconici della serie, posso citarti Castle Ward a Strangford, ovvero la dimora di Casa Stark, ed il Castello di Trujillo a Cáceres, roccaforte dei Lannister; la “Finestra Azzurra” dell’isola maltese Gozo è stata usata per il matrimonio di Daenerys e Khal Drogo; il trono di Westeros, invece, è a Dubrovnik, dove il Forte Lovrijenac è diventato la Fortezza Rossa di Approdo del Re.
Queste sono solo alcune delle location del Trono di Spade, l’elenco complessivo è veramente lungo e dovrò mettermi d’impegno per riuscire a vederle tutte quante.
Spero che l’articolo ti sia piaciuto e che ti abbia trasmesso un po’ della nostalgia che provo ancora oggi per una delle mie serie preferite.
Rewatch?
2 Comments
Elena
Meraviglia! Non ti scriverò di non avere, purtroppo, mai visto il trono di spade (ma di averne letto tanto). No. Non te lo scriverò. Ma ora ho un problema, Ancor più del serial, ora ho una voglia matta di girarmi il mondo con la scusa di recuperare il gap….
Carlotta Tanisi
Speriamo di poter presto ripartire per recuperare quanto ci siamo persi in questi mesi! 🙂