Puglia

Mar Ionio, Salento: le spiagge e le insenature da non perdere

Le spiagge e le insenature da non perdere sul mar Ionio in Salento.

Il versante Ionio in Salento è sicuramente meno spettacolare dal punto di vista paesaggistico rispetto a quello Adriatico, ma riesce ugualmente a conquistarti grazie alle sue spiagge da sogno e alle insenature dall’acqua blu e cristallina.

In Salento è sempre il vento che decide la spiaggia. E a tal proposito, ti ricordo che nella mia guida su come scegliere il mare nel Salento in base al vento troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per muoverti in autonomia e non sbagliare mai spiaggia.

Perciò, Ionio Salento… dove andare? Te lo dico io!

Tutti i posti che sto per mostrarti sono stati verificati “di persona personalmente”, per citare il maestro Camilleri.

Punta Prosciutto e Torre Lapillo

Il mare cristallino di Punta prosciutto e le dune di sabbia bianca, sul versante Ionio in Salento

Punta Prosciutto fa parte del comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, ed è tra le spiagge più belle della costa ionica salentina. L’intero tratto costiero è caratterizzato dalle tipiche “dune di sabbia” bianca e da una vasta vegetazione, che gli conferisce un aspetto un po’ selvaggio.

In realtà, è una delle tappe più amate dai turisti e specialmente dalle famiglie con bambini, perché il fondale si mantiene basso per diversi metri e ci sono numerosi stabilimenti balneari.

Se il tuo intento è quello di trascorrere una giornata rilassante, potrebbe non essere la scelta migliore. Il mio consiglio è di venirci in bassa stagione.

La mano di Carlotta che tiene una conchiglia bianca, sullo sfondo di un mare limpido e pulito.

Torre Lapillo è molto simile a Punta Prosciutto: sabbia bianca, fondale basso, mare cristallino, con la sola differenza che in alcuni punti vi sono degli scogli vicino alla riva.

Anche Torre Lapillo appartiene al comune di Porto Cesareo; il suo nome è legato ad una delle torri costiere che compongono il sistema difensivo voluto da Carlo V per proteggere le coste salentine dagli attacchi dei saraceni.

È una meta molto frequentata in alta stagione, per via dei numerosi servizi messi a disposizione del turista.

In entrambe le spiagge il mare si mantiene calmo e pulito quando soffia un vento da nord, quindi la tramontana o il maestrale.

Parco Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano

L'insenatura di Porto Selvaggio, immersa in un bosco con tanti alberi verdi. C'è una spiaggetta ciottolosa, circondata da una bassa scogliera. Il mare è pulito, limpido ed ha il tipico colore verde acqua. E' tra le più belle dello Ionio in Salento

Porto Selvaggio è senza dubbio l’insenatura più bella del versante Ionio in Salento. Si trova nel comune di Nardò (LE), completamente circondata da una bellissima pineta verdeggiante.

Il Parco si estende per circa 7 km lungo la litoranea ed è delimitato da tre torri costiere: Torre dall’Alto, Torre Inserraglio e Torre Uluzzo, tutte poste in dei punti strategici e che regalano panorami davvero suggestivi.

Inoltre, l’area riveste grande interesse anche dal punto di vista archeologico e paleontologico, per via della Grotta del Cavallo, che riporta i segni di antiche civiltà risalenti ad oltre 35.000 anni fa.

La baia è attraversata da numerose sorgenti di acqua dolce, che rendono il mare molto fresco persino nei mesi più caldi.

Porto Selvaggio è la scelta ideale per rigenerarsi in una torrida giornata estiva.

Il vento ideale per visitare Porto Selvaggio è un vento da nord: tramontana o maestrale.

Spiaggia del Frascone

Ripresa dall'alto della spiaggia del Frascone. Mare limpido dalla tonalità azzurra, con un isolotto a forma di teschio in mezzo al mare.

La spiaggia del Frascone si trova all’interno dell’area protetta della Palude del Capitano, vicino a Sant’Isidoro (LE). Non è molto conosciuta, se non dalla persone del luogo, per questo motivo la spiaggia non diventa mai troppo affollata. La sua particolarità è la presenza di un isolotto in mezzo al mare facilmente raggiungibile a nuoto. Non ricorda anche a te la forma di un teschio?

Nonostante il binomio Ionio Salento, qui il mare è calmo e limpido quando soffia lo scirocco.

Lido Pizzo e Punta della Suina

Una foto del mare cristallino di Lido Pizzo, sul versante Ionio in Salento

Il mio posto preferito sullo Ionio in Salento sarà sempre uno: Lido Pizzo, a pochi km da Gallipoli (LE).

Nonostante io sia più una “tipa da scogli”, Lido Pizzo è la spiaggia cui sono maggiormente affezionata, perché vi ho trascorso ogni estate della mia infanzia.

Col vento giusto è un vero e proprio angolo di paradiso che non ha nulla da invidiare ai Caraibi, e posso affermarlo con certezza essendoci stata ai Caraibi.

La spiaggia è circondata da una bellissima pineta, dove è possibile sdraiarsi e lasciarsi cullare dal frinire delle cicale.

In alta stagione, specialmente ad agosto, è molto difficile riuscire a trovare un posto libero, dal momento che il Lido riserva l’accesso ai propri abbonati. Secondo me, il periodo migliore per venirci è settembre: poca gente, mare da favola e tanto relax.

Poco lontano dal Lido, a circa 10 minuti di camminata, è possibile raggiungere Torre Pizzo, dove Biagio Antonacci ha girato una parte del video di “Non vivo più senza te” e dove ho ammirato alcuni dei tramonti più belli della mia vita.

Foto del Mare azzurro di Punta della SuinaSubito dopo Lido Pizzo viene il lido Punta della Suina, più piccolo rispetto al primo ma probabilmente più conosciuto.

Qui è stato girato il resto del video della canzone di Biagio Antonacci. Ma la fama del lido è legata soprattutto a Ferzan Özpetek, che lo ha scelto per una delle scene più iconiche del film “Mine Vaganti”.

In entrambe le spiagge troverai il mare bello quando soffia lo scirocco o il ponente.

Mancaversa dei Cavalli

Carlotta sorridente in piedi su uno scoglio pronta per tuffarsi nella baia di mancaversa dei cavalli, sul versante ionio in Salento

Nella marina di Mancaversa, appartenente al comune di Taviano (LE), si trova questa piccola insenatura conosciuta anche come “mare dei cavalli”. Il nome si deve alla vecchia usanza degli abitanti del posto di portare i cavalli in spiaggia per poterli lavare. Questa località è in grado di accontentare sia gli amanti della sabbia sia quelli degli scogli.

Nei mesi di luglio e agosto è sempre molto affollata, a meno che non si scelga di fare un tuffo nella fascia oraria 12.30-14.30, quando la baia si svuota quasi del tutto.

Questa insenatura è protetta dal vento da nord, quindi il mare è bello con la tramontana o il maestrale.

Baia dei Diavoli

Carlotta immersa in un'acqua azzurra e limpidissima, in una insenatura rocciosa

La Baia dei Diavoli è una caletta poco conosciuta della costa ionica salentina ed è situata a Posto Rosso (LE).

Il suo nome è legato ad alcune leggende popolari. Sembra, infatti, che il Re Pirro sbarcò proprio su questo tratto di costa, portando con sé anche degli elefanti da guerra. Gli abitanti del posto non avevano mai visto degli elefanti prima e gli attribuirono l’appellativo di “diavoli”.

Secondo un’altra credenza, il nome è dovuto agli strani gorgoglii provocati dal mare agitato quando sbatte sulla roccia.

Al di là del folklore popolare, la Baia dei Diavoli è caratterizzata da acque azzurre e cristalline e molti sono i temerari che amano tuffarsi dalla scogliera alta diversi metri.

Anche questo tratto di costa si mantiene calmo con la tramontana o il maestrale.

Torre Pali

Una foto di torre pali, una delle torri costiere del versante Ionio in Salento, che è immersa nell'acqua del mare.

Torre Pali è una località marina del comune di Salve (LE) e prende il nome da una delle torri costiere della costa ionica del Salento. La particolarità di questa torre è che si trova proprio nel mare, a pochi metri dalla spiaggia e il suo aspetto diroccato la rende ancora più affascinante.

Questa spiaggia è abbastanza riparata anche quando soffia vento forte. Il mare è calmo con la tramontana, il grecale o il maestrale debole.

 

Queste sono le spiagge e le calette più belle sul versante Ionio del Salento.

Quale ti ispira di più? Fammelo sapere nei commenti!

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *